Stadi e sicurezza: vertice a Milano

CONDIVIDI

Lo stadio Meazza di MilanoRitorna il tema della sicurezza negli stadi, questa volta in chiave prettamente istituzionale. Infatti a Milano si incontrano il ministro dell'Interno e vicepremier Angelino Alfano e il capo della Polizia Alessandro Pansa per fare il punto della situazione, di fronte all'advisor Infront Italia - la società leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi, tv, media e pubblicitari - in sede di assemblea della Lega calcio.

In particolare si discute di segmentazione dei settori negli stadi, velocizzazione nella vendita dei biglietti e chiarimenti sulla natura giuridica degli steward. All'appuntamento ci sono anche i club di calcio e il presidente della Figc (Federazione italiana giuoco calcio) Giancarlo Abete.

Appena arrivato il ministro dell'Interno ha sottolineato di essere "qui con i presidenti di serie A per ribadire la linea dura contro violenti e criminali. Negli ultimi mesi abbiamo operato una bonifica facendo sì che violenti e criminali non fossero autorizzati a entrare, ora - ha annunciato Alfano prima di incontrare i presidenti di serie A insieme al presidente della Federcalcio Abete e al capo della polizia Pansa - dobbiamo lanciare la fase 2, cioè l'ammodernamento degli stadi e la costruzione di nuovi stadi sul modello di Brighton, dove trascorrere la giornata in famiglia, idonei anche ad ospitare manifestazioni culturali di altro genere''.

''Per farlo bisogna fare squadra tra lo Stato e le società di gestione. La nostra ambizione - ha detto Alfano - è che si possano costruire anche stadi nuovi per rendere più belle architettonicamente alcune zone delle nostre città''.

Alfano ha concluso sostenendo che il governo creerà una vera e propria task force contro la violenza degli stadi e che di questa task force farà parte anche il capo della Polizia Alessandro Pansa.

18/11/2013
(modificato il 20/11/2013)