Poliziotti d'Italia tra cronaca e storia prima e dopo l'Unità

CONDIVIDI

Ricostruire la storia della Polizia attraverso una prospettiva inedita, basata sulla cronaca dei fatti e sorretta dalla scientificità del metodo e dall'obiettività., è l'idea alla base della collana Quaderni dell'Ufficio Storico della Polizia di Stato, inaugurata col presente volume, dedicato ai Poliziotti d'Italia, prima e dopo l'Unità.
Un avvincente percorso, a più voci, proposto da ricercatori e studiosi che hanno acquisito esperienza nel campo della ricerca storica, che contiene riferimenti a situazioni concrete e non a 'teorie' e riporta 'casi' di cronaca, commenta successi ed insuccessi realmente occorsi nell'evoluzione dell'Amministrazione della P.S. e dei vari Corpi di Polizia che si sono succeduti nel tempo.
Uno spazio dedicato al recupero delle 'memorie del passato' a tutto campo, attraverso testimonianze, documentazione di varia natura e saggi, molti dei quali già acquisiti al nostro patrimonio d'archivio. Un'iniziativa, quella dei Quaderni, che non vuole essere autoreferenziale bensì mira a porsi sullo stesso piano delle altre esperienze similari, promosse dagli Uffici Storici delle FF.AA. e delle altre FF.PP., per sviluppare e stimolare nuove e più proficue forme di collaborazione, all'insegna della passione per la storia e per la cultura.
 

Primo quaderno storico - copertina

04/02/2016
(modificato il 30/10/2020)