Tiro a volo: Fiamme oro "campioni" della fossa olimpica

CONDIVIDI

Il podio della Coppa campioni 2013 di tiro a voloLa squadra di tiro a volo delleFiamme oro ha vinto la "Coppa campioni 2013" di fossa olimpica, la nuova formula della coppa Italia riservata alle società, imponendosi sulle altre 57 squadre partecipanti.

Nello splendido impianto del Tav Concaverde di Lonato del Garda, i tiratori cremisi sono risultati vincitori al termine di una gara molto tirata nella quale hanno totalizzato 565 centri su 600.

Si tratta di un risultato molto importante per le Fiamme oro, sia perché la Coppa campioni era l'unico titolo che mancava nel proprio palmares, ma anche perché è una delle gare italiane più sentite e ambite.

La squadra delle Fiamme oro che ha vinto la Coppa campioni 2013 di tito a voloIl team delle Fiamme oro, guidato dalla regina mondiale della fossa olimpica, Jessica Rossi, e formato da Erminio Frasca, Mauro De Filippis, Simone Lorenzo Prosperi, Luca Miotto, Mario Verrengia e Riccardo Rossi, si è tolto anche un'altra soddisfazione. Infatti, per la prima volta dal 2009, sul gradino più alto del podio non c'erano i tiratori della Forestale, che si è dovuta accontentare della piazza d'onore, avendo realizzato solo 553 punti. Terza classificata la compagine dei Carabinieri, che ha totalizzato 544 punti.

La squadra della Polizia di Stato era già in testa dopo le tre serie di qualificazione con il totale di 424 centri su 450. Nella serie finale, riservata ai 12 migliori team, i tiratori cremisi hanno continuato ad abbattere piattelli, confermando la loro superiorità e aggiudicandosi così l'ambita vittoria.

"Sono felicissimo di aver vinto per la prima volta la Coppa campioni nella fossa olimpica - ha commentato il direttore tecnico del tiro a volo cremisi Pierluigi Pescosolido - Era l'unico trofeo che mancava nella nostra bacheca. La squadra ha fatto una prestazione superlativa, distanziando i campioni di sempre, cioè la squadra della Forestale, di 12 lunghezze".

Questo successo delle Fiamme oro arriva dopo quello ottenuto ai campionati italiani di Bologna, durante i quali la squadra di fossa olimpica aveva conquistato il tricolore per il secondo anno consecutivo. In quell'occasione la compagine cremisi era composta da Riccardo Rossi, Erminio Frasca, Mauro De Filippis, Giuseppe Ciavaglia, Simone Lorenzo Prosperi, Mario Verrengia e Carlo Mancarella.

È lo stesso tecnico cremisi a ricordare questa vittoria: "Quindici giorni or sono abbiamo vinto il campionato italiano per società, ma anche se il proverbio dice 'squadra che vince non si cambia', ho visto che due degli atleti della gara precedente non erano in forma ottimale e allora ho deciso di sostituirli. La scelta ci ha ripagati e la gara è andata nel migliore dei modi, soprattutto perché con questo successo siamo diventati l'unica società della Federazione italiana tiro a volo (Fitav) ad aver vinto la coppa campioni nella fossa olimpica e nel double trap".

15/10/2013