L'Aiscat premia il coraggio

CONDIVIDI

Agente della polizia stradale durante un interventoTrovare una persona in procinto di buttarsi da un ponte e convincerla a desistere oppure tirare fuori gli occupanti di un auto capovolta rimasta in equilibrio sul precipizio di un viadotto, sono le situazioni affrontate da due pattuglie della polizia stradale premiate da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) per il coraggio dimostrato dai poliziotti.

Il primo intervento premiato riguarda un fatto avvenuto in Liguria la sera del 5 maggio 2012.

Gli agenti della pattuglia autostradale Lorenzo Quercioli e Giovanni Marasco, della Sottosezione Sampierdarena, intervengono su una segnalazione di incidente stradale allo svincolo di Chiavari e trovano un'auto incidentata e numerosi effetti personali sparsi sull'asfalto senza alcuna traccia degli occupanti del veicolo.

Nell'oscurità i poliziotti intravedono una sagoma umana seduta a terra oltre la protezione del viadotto con le gambe penzoloni.

Si trattava di un ragazzo che aveva deciso di farla finita. Dopo un dialogo di 40 minuti il giovane si lasciava convincere a desistere dal folle gesto e accettava volontariamente di essere sottoposto a cure per il suo stato di disagio psichico.

Un video ricostruisce le fasi dell'intervento anche attraverso le testimonianze dei due poliziotti che evidenziano lo stato d'animo in cui hanno operato per evitare il dramma.

Il secondo riconoscimento è stato conferito per un intervento del 3 aprile 2013 sulla A/16 Napoli-Canosa.

I poliziotti della pattuglia autostradale Franco Grella e Francesco Salierno, della Sottosezione di Grottaminarda, intorno alle 9 intervenivano al chilometro 75 dell'A/16 dove trovavano un'autovettura capovolta in equilibrio precario sul parapetto del viadotto con delle persone incastrate all'interno.

Gli agenti in quella situazione dovevano agire in fretta e con cautela perchè un movimento errato avrebbe fatto precipitare l'auto giù per il viadotto con conseguenze tragiche.

Inoltre le manovre di salvataggio erano rese più difficili anche dalla pioggia battente, ma il coraggio e l'esperienza dei due poliziotti permettevano di mettere in sicurezza gli occupanti dell'auto capovolta e di prestare i primi soccorsi.

Hanno ricevuto la targa anche Antonio Rosario Stanco, Angelo Bergantino, Armando Mirra e Luigi Avella intervenuti successivamente.

La premiazione si è svolta ieri a Francavilla a Mare (Chieti) durante il consueto appuntamento annuale tra la Polizia Stradale e l'Aiscat.

Il tema centrale dell'incontro di quest'anno è stato "Una nuova stagione nella gestione autostradale: la valorizzazione delle risorse", per sottolineare come l'ottimizzazione delle risorse, i controlli di gestione e la cura del bene comune siano concetti trasversali al mondo pubblico e privato.

15/10/2013
(modificato il 16/10/2013)
Parole chiave:
polizia stradale - Premio