Furti ai tir: arrestato il capo della banda

CONDIVIDI

furti ai tir in autostradaRapinavano la merce contenuta nei tir, approfittando della pausa di riposo notturna dell'autotrasportatore in aree di sosta e parcheggio lungo la rete autostradale, con la tecnica del cosiddetto "taglio del telo". Protagonisti, dieci italiani di origine napoletana, dai 29 ai 50 anni, il cui capobanda, ultimo dei rapinatori scoperti ed il più giovane dell'organizzazione criminale, è stato arrestato ieri dai poliziotti del Compartimento polizia stradale della Toscana.

Le indagini dell'operazione, denominata "Re Magi", alla quale ha preso parte la Sottosezione di polizia stradale di Battifolle (Arezzo) e il Commissariato di San Giovanni Barra, in provincia di Napoli, sono iniziate nell'autunno del 2012.

Il primo episodio denunciato era stato il furto di un carico di televisori Lcd nel parcheggio esterno al casello autostradale di Monte San Savino, in provincia di Arezzo, attraverso la tecnica del "taglio del telo" del tir. Il danno subito era stato di decine di migliaia di euro.

La tipologia della merce rubata era varia e facile da piazzare sul mercato della ricettazione. Dopo intercettazioni telefoniche e pedinamenti, i poliziotti hanno scoperto che la banda, con base a Napoli, agiva su tutta la rete autostradale nazionale.

23/08/2013
Parole chiave:
tir - autostrade - polizia stradale - furti