Sport e polizia per la sicurezza ferroviaria

CONDIVIDI

Polizia ferroviariaUno spot e varie manifestazioni in diverse città italiane per educare i giovani alla sicurezza ferroviaria, al rispetto delle nell'uso del treno.

Questo è lo scopo del Protocollo firmato oggi a Roma presso la sede di Rcs Quotidiani dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), dal Servizio polizia ferroviaria e dalla Federazione italiana pallacanestro.

Un passo importante e di grande responsabilità che coinvolge soggetti apparentemente lontani tra di loro ma strettamente legati da valori comuni e condivisi come la cultura della sicurezza e il rispetto di se stessi e degli altri attraverso azioni responsabili.

"Ci troviamo di fronte ad un'iniziativa che nasce dalla condivisione profonda di un valore, la sicurezza, e dalla convinzione comune che quando si fa "squadra", il risultato è garantito". Ha dichiarato Claudio Caroselli, direttore del Servizio di polizia ferroviaria,"In particolare, il Protocollo costituisce per la polizia ferroviaria un'occasione per interpretare in modo diverso il proprio ruolo quotidiano di prossimità".

Il Protocollo verrà realizzato attraverso un gruppo di coordinamento che si occuperà della realizzazione di uno spot di pubblicità-progresso ambientato all'interno della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze con il coinvolgimento di due giocatori della nazionale italiana di basket, di agenti della polizia ferroviaria e di ragazzi. Lo spot verrà trasmesso in televisione a partire dal prossimo autunno, sarà diffuso tramite siti Internet, social network, web Tv e altri portali istituzionali.

Inoltre, sempre dal prossimo autunno,il Gruppo curerà anche l'organizzazione di iniziative rivolte a tutti i cittadini dai bambini sino agli adulti.

Tali iniziative saranno itineranti e si terranno nelle piazze adiacenti le stazioni di alcune città italiane.

22/07/2013