Sicurezza stradale: si balla con Bob

CONDIVIDI

bicchiere con vino, alcol e guidaÈ il decimo anno consecutivo che "Bob" è il protagonista dell'estate italiana.

All'insegna del motto "Chi beve non guida, chi guida non beve" nell'iniziativa "Guido con prudenza", il "Bob" è colui che nelle serate di festa tra amici, si impegna a non bere per guidare l'auto e riportare tutti a casa in sicurezza.

Il progetto, partito il 19 luglio, proseguirà per tutti i week-end fino a metà agosto, grazie alla collaborazione tra la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Polizia stradale e il Silb-Fipe (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo).

Anche l'edizione del 2013 si svolgerà secondo una formula ormai consolidata: all'ingresso dei locali che hanno aderito all'iniziativa, i giovani troveranno un corner dove hostess e steward della Fondazione Ania li inviteranno a nominare il "Bob" della serata.

Nell'angolo della sicurezza stradale saranno distribuiti alcol test monouso in modo che tutti i ragazzi potranno valutare il proprio stato alcolemico e capire se possono mettersi al volante senza rischi.
Contemporaneamente la Polizia stradale intensificherà i controlli sulle principali strade nei pressi dei locali; se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno ingressi gratuiti per le discoteche nelle settimane successive.

Quattro le zone d'Italia interessate dal progetto: lariviera romagnola (Rimini, Riccione), la Versilia, il litorale veneto e friulano (Jesolo e Lignano Sabbiadoro) e il litorale pugliese (Lecce, Taranto).

Esclusivamente per il litorale romagnolo, l'attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle discoteche sarà sostenuta, durante il giorno, dalla presenza del "camper della sicurezza stradale", allestito dalla fondazione Ania e affiancato da una pattuglia della Polizia stradale.

All'interno del camper sarà possibile ricevere materiale informativo sulla sicurezza stradale e provare il simulatore di guida che consente di cimentarsi in prove di guida sicura e di valutare gli effetti negativi di alcol e droghe quando ci si mette al volante.

20/07/2013
(modificato il 23/07/2013)