Poliziamoderna: in ricordo di Antonio Manganelli

CONDIVIDI

Antonio Manganelli su polizia modernaSi apre con un commosso ricordo del capo della Polizia Antonio Manganelli il numero di aprile di Poliziamoderna, mensile ufficiale della Polizia di Stato. Il direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, Maurizio Masciopinto, ne traccia il profilo professionale ed umano. Nell'editoriale Masciopinto ricorda il collega e l'uomo Manganelli, da superpoliziotto a capo della Polizia, icona che rimane fortemente legata alla figura del Prefetto Manganelli fino a quando il male ha avuto il sopravvento sulla sua tenacia, sul suo attaccamento alla vita, al lavoro e alla famiglia.

Nello stesso numero di Poliziamoderna parla Domenico Giani, il numero uno della polizia della Santa Sede, ovvero della gendarmeria vaticana. Per la prima volta il comandante concede un'intervista e spiega come funzionano la sicurezza e la protezione del Santo Padre. Giani ha raccontato anche le varie fasi del conclave e le misure di sicurezza adottate in sintonia con l'Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano e con le altre forze dell'ordine italiane.

Altro argomento trattato, infine, è quello relativo ai rischi che corrono specialmente gli adolescenti attratti dalle sigarette elettroniche dopo il recente divieto di vendita ai minori di anni 18. Nella rubrica "dentro la psiche" si spiega il rifiorire di questa nuova moda ma soprattutto viene messo in evidenza il rischio di dipendenza e di iniziazione al tabagismo.

02/05/2013
(modificato il 03/05/2013)
Parole chiave:
polizia moderna