Sicurezza in acqua: la polizia al Big Blu

CONDIVIDI

la polizia al big blu 2013 alla fiera di roma Settima edizione al via tra crisi e difficoltà per il Big Blu, il salone della nautica e del mare in programma alla Fiera di Roma da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio. Un appuntamento che si conferma comunque vivo e ricco di iniziative: dalla cantieristica, con esposizione di gommoni e barche a motore fino a 20 metri, all'enogastronomia, dall'abbigliamento alla fotografia subacquea fino alla possibilità di entrare in contatto con molti sport legati all'acqua.

La Polizia di Stato è presente anche in questa edizione con i reparti più specializzati per il soccorso e la sicurezza in ambienti acquatici. Che si tratti di mare, lago o fiume, gli esperti della polizia sono sempre dietro l'onda, pronti ad aiutare chi è in difficoltà.

Dunque al Big Blu uomini e mezzi "speciali": in particolare allo stand potrete trovare gli agenti del Cnes (Centro nautico e sommozzatori) di La Spezia, la Squadra nautica della questura di Roma (a cui fanno capo Anzio, Fiumicino e Civitavecchia), la polizia fluviale, anch'essa della Capitale.

Numerose le attrezzature esposte allo stand della Polizia di Stato: si va da sonar a scansione ai metal detector, da mute a tenuta stagna con gran facciali alle dotazioni da palombaro, con tanto di cordone ombelicale. E accanto alle attrezzature più sofisticate ci sono anche quelle di uso "comune", per gli interventi che sono all'ordine del giorno.

Tra questi il trascinatore subacqueo, le moto d'acqua con i relativi equipaggiamenti. E poi ancora: metal detector, l'autorespiratore a circuito chiuso (Aro) e quello ad aria (Ara), e persino il sottomarino a comando remoto - il Remotely operated vehicle (Rov).

Un vero viaggio nella cultura del mare che in questa edizione 2013 invita tutti a "salire a bordo" .

Ma Big Blu non si ferma alle barche e alle attrezzature nautiche: spazio anche ai segreti della vela e della pesca sportiva, oltre che alla rassegna dedicata al turismo all'aria aperta con esposizione e prova su strada degli ultimi modelli di camper.

È al debutto invece il salone della subacquea, che si svolgerà intorno a una "piazza" con vasca per le prove di respirazione, acquario del Mediterraneo e un palco per incontri e seminari. Per gli amanti di spiaggia e ombrellone, non manca la sezione dedicata al settore balneare.

Per maggiori informazioni, gli organizzatori del Big Blu hanno attivato il numero verde 800-589099, attivo fino a domenica 24, mentre sono previsti sconti e agevolazioni grazie agli accordi con Trenitalia e Atac.

20/02/2013
(modificato il 28/02/2013)