Maltrattamento di animali: multe per migliaia di euro

CONDIVIDI

Controlli della stradale su trasporti di animaliTrasportavano animali in condizioni critiche, che sono costate ai conducenti più di 21mila euro di multa.

Le infrazioni, per maltrattamento di animali, sono state rilevate dalla Polizia stradale e dalla Lav (Lega Anti Vivisezione) tra Como, Varese, Milano e Lecco.

Ad Agrate Brianza è stato individuato un carico di maiali provenienti dall'Olanda con evidenti difficoltà a stare in piedi, perchè affetti da periartrite, come certificato dal veterinario presente al controllo.

A Varese il viaggio di una mucca, incapace a stare sulle zampe e trasportata tra i liquami su un mezzo non idoneo, è costato al conducente e all'azienda che ne ha disposto il trasporto, più di 10 mila euro.

A Modena è stato scoperto un carico di mucche, destinato ad un vicino macello, di cui la metà è stata abbattuta per il pessimo stato di salute.

Sempre in Emilia Romagna, la Polizia stradale ha sequestrato 72 piccolissimi cuccioli di cane provenienti dalla Slovenia e destinati al commercio dell'hinterland salernitano e di 5 piccoli maltesi, tutti privi della prescritta documentazione e microchip.

19/02/2013
Parole chiave:
maltrattamenti