Comunicati di Viabilità Italia

11 agosto 2018 ore 17.45

 

AGGIORNAMENTO CONDIZIONI TRAFFICO E VIABILITA’

Viabilità Italia è ancora riunita per il monitoraggio dei flussi di traffico in questo secondo sabato di agosto.Al momento si registra traffico in via di normalizzazione lungo le principali direttrici autostradali. Di seguito gli eventi in via di risoluzione più rilevanti.

A4: - direzione est: 1 km di coda alla barriera di Trieste Lisert;

A5: per regolare l'afflusso dei veicoli diretti al Traforo del Monte Bianco, dove i tempi di attesa sono al momento due ore, è stata disposta la chiusura del tratto tra Courmayeur sud ed il Traforo del Monte Bianco in direzione di quest'ultimo;

A9: coda di 2 km tra Como centro e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera;

A10 - direzione Francia: code a tratti tra Celle Ligure e bivio A10/Inizio complanare Savona e 6 km di coda tra Savona e Spotorno;

Al Traforo del Monte Bianco si segnala una coda in corrispondenza del piazzale italiano con tempi di attesa previsti di circa 2 ore in direzione della Francia.

Per l’imbarco sui traghetti a Villa San Giovanni sono previsti tempi di attesa di circa tre ore, in diminuzione.

 

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Raccomandiamo, di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e meteo in atto e dopo aver controllato l’efficienza del veicolo, nonché la regolarità dei documenti di guida. Durante il viaggio, alla guida, dovra’ essere evitata qualsiasi distrazione, mantenuta sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede e adeguata la velocità ai limiti imposti dalla segnaletica stradale ovvero dalle condizioni di traffico presenti.

Le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori devono essere sempre allacciate, assicurate i bambini con seggiolini ed adattatori. È assolutamente vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Consigliamo, soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili alla guida.

Un aiuto al viaggio sarà dato dai Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg..

 

Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul  sito stradeanas.it e attraverso i canali social corporate, nonché sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata); APP "VAI" di Anas e numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2018.htm.

Per altre e più dettagliate informazioni si rimanda al Piano Esodo Estivo di Viabilità Italia disponibile sul sito www.poliziadistato.it.

11/08/2018


Parole chiave: