Comunicati di Viabilità Italia

23 GENNAIO 2018

 

CHIUSURA DEL TUNNEL SAN GOTTARDO

 

 

Dalla mattinata odierna e per una durata ancora non stimabile, ma superiore alle 48 ore, è chiuso alla circolazione il tunnel San Gottardo a causa di una frana che ha interessato l’asse autostradale che adduce allo stesso.

Conseguentemente resterà chiusa anche la dogana merci sulla A9 a Como-Chiasso.

Sul confine Italo-Svizzero, in accordo con Polizia Stradale, Polizia Cantonale svizzera ed Autorità di Frontiera, l’accesso ai mezzi commerciali verso la Svizzera è concesso esclusivamente a coloro che sono diretti verso il Canton Ticino ovvero verso il valico del San Bernardino.

I mezzi che trasportano merci che sono diretti verso il Canton Ticino o verso il San Bernardino, possono effettuare le attività di dogana uscendo allo svincolo di Como Monte Olimpino e raggiungendo tramite viabilità ordinaria il piazzale Anna Frank, ove sarà possibile transitare verso la dogana commerciale.

In Svizzera, tutti i mezzi diretti verso il tunnel del San Gottardo, saranno deviati all’altezza di Bellinzona (CH) lungo l’autostrada A13.

Per chi proviene dall’Italia si suggerisce di utilizzare il valico del “Sempione” o, per le lunghe percorrenze, l’autostrada A22 in direzione del Brennero per poi proseguire verso Innsbruck (A) e Monaco di Baviera (D).

11/12/2017
(modificato il 23/01/2018)


Parole chiave: