Patenti: le nuove regole dal 19 gennaio 2013

CONDIVIDI

Patente di guidaTante saranno le novità sulle patenti di guida, a partire dal 19 gennaio 2013.
Si tratterà di una vera rivoluzione, che riguarderà moltissimi aspetti dell'attuale normativa: dalle tipologie dei documenti, che subiranno un profondo cambiamento, alle sanzioni, che saranno inasprite. Più precisamente, la patente dell'Unione Europea, sarà unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale del conducente.

D'ora in poi, in Europa si potrà essere titolari di un solo documento di guida e nessuno potrà essere in possesso di più patenti emesse dai diversi Stati membri.
Le tipologie saranno 15, ciascuna con una propria autonomia, senza categorie e sottocategorie.

Tra le novità, la scadenza: per quelle che abilitano alla guida di ciclomotori, moto e autovetture, coinciderà con il compleanno del titolare. Sulla nuova patente non sarà più riportata la residenza, ma in Italia continuerà a mantenere la natura di valido documento di identificazione.

Tutte le innovazioni riguarderanno le patenti rilasciate dal 19 gennaio 2013, mentre quelle emesse in precedenza conserveranno l'efficacia e seguiranno le regole originarie.
L'adeguamento dei vecchi documenti alle nuove norme, avverrà in modo graduale, in occasione della prima scadenza di validità o, prima, se il conducente chiederà un duplicato per smarrimento, deterioramento o furto.
Pubblicheremo a breve una serie di video per rendere più comprensibili le varie novità normative.

Seguiteci su questo sito!

18/01/2013
(modificato il 19/01/2013)