Assicurazioni auto: la polizia stradale a caccia di furbi

CONDIVIDI

poliziotto della stradale durante un controlloSono state 167 le pattuglie della polizia stradale impegnate ieri in sette regioni d'Italia per il controllo dei veicoli e della loro copertura assicurativa.

Su 3.100 veicoli controllati ne sono stati sequestrati 185 perché senza assicurazione per la responsabilità civile, quella che risarcisce quando causiamo dei danni a seguito di incidente.

Dunque, il 6 % è risultato scoperto e in 7 casi sono state avviate indagini perché i conducenti hanno presentato assicurazioni false e quindi sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria.

L'operazione sarà comunque ripetuta poiché l'assicurazione falsa o mancante crea anche un potenziale pirata della strada.

La circolazione di veicoli senza la prevista copertura assicurativa, infatti, oltre a costituire una violazione al Codice della Strada, oltre a produrre il sequestro o la confisca del mezzo, provoca spesso la fuga del conducente per non pagare i danni di tasca propria.

La task-force coordinata dal Servizio polizia stradale, ha dato luogo a controlli mirati nelle province di Roma e Frosinone, Napoli e Caserta, Bari e Foggia, Cosenza e Crotone, Catania e Messina, Palermo e Caltanissetta, Padova e Verona.

Durante le festività l'impegno della polizia stradale sarà maggiore, non solo per garantire agli automobilisti che si spostano sulle strade per le vacanze natalizie o per lavoro, le migliori condizioni di fluidità e sicurezza, ma anche per controllare il rispetto delle norme legate al possesso del mezzo.

21/12/2012