Sicurezza: entrano in servizio 99 nuovi commissari

CONDIVIDI

Si è conclusa oggi, con una cerimonia alla presenza del capo della Polizia, Antonio Manganelli, e delle più alte cariche dell'Istituzione, il 101° corso di formazione per commissari, dopo un periodo di due anni trascorso presso la Scuola superiore di polizia, dove hanno conseguito, tra l'altro, un master in "Scienze della sicurezza", in collaborazione con "Sapienza - Università di Roma".

I corsisti, 72 uomini e 27 donne sono laureati in giurisprudenza, hanno un'età media 31 anni e stanno per esser assegnati alle questure e ai diversi reparti e specialità della Polizia di Sato distribuiti su tutto il territorio italiano.

Nel suo intervento il prefetto Manganelli ha sottolineato che "questa scuola è un modello di riferimento che esiste oggi per ogni funzionario, ma che è destinata a diventare un punto di riferimento culturale, formativo, di aggiornamento, di condivisione per gli anni che verranno. Il mestiere di commissario di polizia si impara per strada, ma tutto quello che impariamo è anche il frutto di quelle nozioni e della formazione che viene somministrata, sotto forma di informazioni, da questa scuola. All'interno di questa struttura - ha continuato il capo della Polizia - abbiamo costruito un Sacrario, il simbolo della nostra memoria, dei nostri ricordi, costituito da un sobrio elenco di chi ha lavorato con noi e oggi non c'è più. Sono 2.500, sono il simbolo del sacrificio e della vocazione a fare tutto quello che nella vita professionale è risultato possibile, più di quanto ci venisse richiesto, sempre con passione e impegno, con l'emozione, la passione, la consapevolezza di essere noi i responsabili di momenti fondamentali per la quiete del cittadino, della gestione dell'ordine pubblico e della sicurezza".

Il prefetto Manganelli ha concluso il suo discorso affermando che sarà "la tensione sociale, con questo faremo i conti nei prossimi mesi e forse nei prossimi anni. Noi siamo pronti a questo, con la serenità e la consapevolezza che siamo ben preparati per affrontare questo tipo di problemi".

Durante la cerimonia, il capo della Polizia Antonio Manganelli ha consegnato ai commissari il diploma di fine corso e la sciarpa tricolore, simbolo dell'autorità di pubblica sicurezza; poi ha consegnato la sciarpa azzurra, segno di direzione di reparti ed uffici, ai commissari frequentatori del primo anno del 102° corso, presenti alla cerimonia.

Nei due anni trascorsi alla scuola i commissari hanno approfondito e consolidato le conoscenze giuridiche e acquisito competenze tecnico professionali nuove, praticato periodi di tirocinio presso le questure, i reparti mobili e le specialità della Polizia di Stato e si sono confrontati con figure istituzionali pubbliche e del mondo dell'impresa.

19/12/2012
(modificato il 20/12/2012)