Scuola superiore di polizia: al via un master per i medici

CONDIVIDI

medici della PoliziaHa preso avvio oggi alla Scuola superiore di polizia, alla presenza del vice capo vicario della Polizia Alessandro Marangoni e del preside della facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi "Sapienza" di Roma Vincenzo Ziparo, il master di II livello in "Scienze della salute applicate al servizio di polizia".

Grazie alla convenzione stipulata tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e l'Università degli studi "Sapienza" di Roma, il master costituisce l'obiettivo formativo del corso per medici della Polizia di Stato.

Il direttore della Scuola, Roberto Sgalla, ha sottolineato come oggi è stata aggiunta una nuova pagina al libro della formazione di una Scuola presso cui si svolgono corsi di formazione, perfezionamento, specializzazione ed aggiornamento per il personale dirigente e direttivo, sia del ruolo ordinario, che professionale.

La realizzazione di questo nuovo master rappresenta il segno della continuità della "mission" della Scuola nella formazione di funzionari della Polizia di Stato all'insegna del dialogo e del confronto con il mondo universitario.

Al momento sono attivi anche un master in "Scienze della sicurezza" inserito nel corso di formazione per commissari ed un master in "Ingegneria gestionale per la Pubblica Sicurezza" per direttori tecnici.

La lectio magistralis, "Infortuni e malattie professionali", tenuta da Edoardo Monaco, ordinario di medicina del lavoro presso l'Università "Sapienza" di Roma, ha riguardato un tema di grande attualità, offrendo un interessante escursus sulle trasformazioni nel tempo delle malattie professionali, alla luce delle patologie emergenti e dei cambiamenti dei fattori di rischio nel mondo del lavoro.

07/12/2012