Europei di nuoto: oro per Gregorio Paltrinieri e argento per Stefania Pirozzi

CONDIVIDI

Il nuotatore delle Fiamme oro Gregorio PaltrinieriUna medaglia d'oro e una d'argento sono il bottino dei portacolori delle Fiamme oro ai Campionati europei di nuoto in vasca corta conclusi il 25 novembre nella piscina del "Complexe Aquatique L'Odyssée" a Chartres (Francia).

Gregorio Paltrinieri ha vinto l'oro nei 1.500 metri stile libero, chiudendo in 14'27″78 e realizzando il suo primato personale. Dietro di lui il russo Sergiy Frolov e il francese Anthony Pannier.

Si tratta dell'ennesimo grande risultato per il nuotatore delle Fiamme oro che dopo il titolo europeo conquistato a Debrecen e al quinto posto ai giochi olimpici di Londra, ha dato conferma della sua costante crescita che fa ben sperare in vista dei prossimi mondiali in vasca corta che si terranno a Istanbul (Turchia) dal 12 al 16 dicembre.

La nuotratrice delle Fiamme oro Stefania PirozziL'argento lo ha vinto Stefania Pirozzi nei 200 metri farfalla, anche lei con il suo primato personale di 2'06"09 già migliorato in batteria da 2'08"01 a 2'07"39, davanti all'altra azzurra Alessia Polieri, entrambe precedute dall'ungherese Katinka Hosszu.

"Sono molto contento, è stata una bella gara - ha commentato Paltrinieri subito dopo il podio - Anche perché ho scaricato solo due giorni: sabato e domenica prima della partenza. Non mi aspettavo un tempo così. Gli ultimi 500 metri sono stati una sofferenza. Ma io non mollo mai. La prima parte di stagione non è stata facile à - ha continuato il nuotatore delle Fiamma oro - perché abbiamo ripreso gli standard di allenamento dell'anno preolimpico aumentando la palestra e curando maggiormente la tecnica anche grazie al tecnico biomeccanico Ivo Ferretti. Solo nelle ultime due settimane sono riuscito a conciliare studio e nuovi allenamenti. Oltretutto la vasca da 25 metri non mi è congeniale perché spezza il ritmo. Sto lavorando sulle virate, ma non mi riescono in modo continuo. Ora ci sono i mondiali a cui tengo particolarmente e poi mi attende la preparazione in vasca lunga finalizzata agli assoluti per conquistare il pass per i mondiali di Barcellona".

27/11/2012