Appalti truccati a Trenitalia: 27 arresti

CONDIVIDI

Agenti della polizia ferroviaria in stazioneImprenditori e funzionari di Trenitalia ritenuti responsabili di aver inquinato e truccato il sistema degli appalti della società sono stati arrestati, questa mattina, dalla Squadra mobile di Firenze e dal compartimento della polizia Ferroviaria della Toscana.

Tra i reati contestati alle 27 persone, tutti agli arresti domiciliari, ci sono: corruzione, turbata libertà degli incanti, turbativa d'asta, peculato, falso abuso di ufficio e accesso abusivo alle banche dati riservate di Trenitalia.

L'operazione, denominata "Espresso 2", è il risultato della seconda tranche dell'inchiesta sugli appalti truccati di Trenitalia e di un'azienda di trasporti campana, la Sepsa, nell'ambito della quale nell'ottobre del 2011 sono state arrestate 15 persone e indagate 42, accusate di aver pilotato gare relative alla fornitura di accessori per la manutenzione dei treni.

Tredici le province coinvolte tra cui Firenze, Prato, Ascoli Piceno, Vicenza, Monza, Pavia, Milano, Torino, Bari, Pordenone, Verona, Genova e Napoli.

30/10/2012
Parole chiave:
appalti pubblici - treni