Interpol: prende il via a Roma l'assemblea generale

CONDIVIDI

Il logo dell'Assemblea generale Interpol

Prende il via, con la conferenza stampa di oggi, l'81^ Assemblea generale dell'Interpol organizzata a Roma. Dal 5 all'8 novembre presso l'hotel Hilton si incontreranno i rappresentanti di 163 Paesi, circa 1.100 delegati, 113 delegazioni ministeriali, 85 capi della polizia.

Un numero record di partecipanti per un appuntamento proposto e voluto, con grande lungimiranza, dal capo della Polizia Antonio Manganelli che, nel corso dell'assemblea del 2011, candidò Roma come sede dell'annuale riunione Interpol.

Il capo della Polizia è riuscito, per primo nella storia di Interpol, a riunire un numero così importante di ministri, che si incontreranno in una conferenza che aprirà i lavori dell'assemblea.

Il risultato raggiunto è il frutto di una strategia di lavoro che il Prefetto ha sin dal suo insediamento messo in atto in chiave internazionale; gli incontri bilaterali con i Paesi delle aree sensibili del pianeta si sono affiancati a riunioni internazionali di più ampio respiro nelle quali Manganelli ha ribadito l'importanza dello scambio di informazioni, della collaborazione operativa e della rete di comunicazioni tra investigatori.

Grazie alla stretta intesa tra Manganelli e Ronald Kennet Noble segretario generale dell'Interpol, finalmente sono stati riuniti intorno ad un tavolo della sicurezza più della metà dei ministri delle 190 nazioni aderenti all'Organizzazione.

''I temi del confronto -ha spiegato il capo della Polizia il 9 ottobre nella presentazione dell'evento - saranno quelli della violenza, da quella urbana al fenomeno terrorismo, alla criminalità organizzata''.

L'assemblea annuale costituisce un appuntamento in cui gli organi di polizia del Pianeta possono scambiarsi informazioni e competenze tecniche e mettere sul tappeto le problematiche emergenti sui temi della sicurezza e della legalità.

29/10/2012
(modificato il 03/11/2012)