Un libro per Pietro Lungaro

CONDIVIDI

Copertina del libro dedicato a Pietro LungaroUna figura esemplare, un esempio per tutti: così è ricordato nel libro del giornalista Andrea Castellano il vice brigadiere Pietro Ermelindo Lungaro, trucidato dai tedeschi il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine.

Il libro dal titolo "Pietro Lungaro. Alle Fosse Ardeatine per la democrazia e la liberta" verrà presentato oggi alle 14,30 presso la sede del Reparto mobile della Polizia di Stato di Genova. L'evento è stato fortemente voluto dal responsabile della Direzione regionale del lavoro in omaggio alla famiglia Lungaro, dalla Polizia di Stato e dal Museo storico della Liberazione di Roma.

Ospitando l'evento al VI Reparto Mobile, la Polizia avrà anche l'occasione di promuovere la biblioteca intitolata a Giovanni Palatucci, un altro eroe che durante la seconda guerra mondiale ha salvato la vita a migliaia di ebrei.

La biblioteca è aperta anche alla cittadinanza e ospita tra l'altro un "Centro Memorie del Novecento" dove è raccolta un'ampia collezione di volumi dedicata alla storia del secolo scorso con particolare attenzione per le vicende della seconda guerra mondiale, la dittatura e la Resistenza in Italia, la Shoah, i grandi genocidi e la storia repubblicana.

17/10/2012
(modificato il 18/10/2012)