Campionati italiani di Triathlon: oro per Anna Maria Mazzetti e staffetta mista

CONDIVIDI

La squadra delle Fiamme oro campione d'Italia con il tecnico Roberto PetroniL'olimpionica delle Fiamme oro Anna Maria Mazzetti si è confermata regina italiana del triathlon sprint vincendo per la quarta volta consecutiva il titolo di campionessa italiana.

Vittoria anche per la squadra della Polizia composta oltre che dalla Mazzetti, anche da Andrea Secchiero, Alberto Casadei e Daniela Chmet, campioni nella staffetta mista.

La gara individuale, che si è svolta il 6 ottobre scorso a Tirrenia (Pisa), ha rispecchiato le previsioni della vigilia, con la portacolori cremisi che ha dimostrato ancora una volta di essere al di sopra di tutte le altre atlete italiane.

Al termine della frazione di nuoto Anna Maria era nel gruppetto delle inseguitrici, ad appena 15 secondi dall'altra triatleta delle Fiamme oro, Gaia Peron, che era al comando.

I venti chilometri di bici non sono stati particolarmente selettivi, e le atlete si sono ricompattate presentandosi tutte insieme alla decisiva fase podistica.

La triatleta delle Fiamme oro, Anna Maria Mazzetti mentre taglia il traguardo ai Campionati italianiNella corsa la Mazzetti ha dato il meglio di se, riuscendo fin da subito a prendere la testa del gruppo e mantenendola fino alla fine, controllando agevolmente le avversarie e tagliando il traguardo con 15 secondi di vantaggio su Alice Betto, mentre Charlotte Bonin chiudeva al terzo posto. Quarta l'altra portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, Daniela Chmet.

Medaglia di legno anche per Andrea Secchiero che tra gli uomini ha visto sfumare il bronzo per 5 secondi.

"Tenevo molto a confermare il titolo sia per me sia per la squadra che quest'anno mi è stata sempre vicina - ha commentato la Mazzetti subito dopo la premiazione - Per quanto riguarda la gara, dopo le prime due frazioni piuttosto tattiche, a piedi ero sufficientemente fresca e mi sono accorta subito che Alice (Betto, ndr) era in affanno così ho deciso di scappare fin da subito potendo poi controllare negli ultimi metri. Ora mi aspetta l'ultima fatica della stagione ad Auckland (Nuova Zelanda, ndr) per la Grand Final del circuito World Triathlon Series dove vorrei conquistare punti per migliorare la mia posizione in classifica generale."

Il giorno dopo è stata la volta della gara a squadre, disputata per la prima volta con la formula mista che prevede due uomini e due donne.

Il team cremisi si è aggiudicato l'oro della prima edizione del "Campionato Italiano 4xMixed Relay" chiudendo con 38 secondi di vantaggio sulla compagine della DDS, che a sua volta ha distanziato di 31 secondi la squadra delle Fiamme azzurre.

Quarto posto per il team B delle Fiamme oro composto da Gaia Peron, Margie Santimaria, Manuel Canuto e Danilo Bruston.

Grande la soddisfazione del direttore tecnico del triathlon cremisi Roberto Petroni: "Una splendida vittoria frutto di un grande lavoro dei quattro frazionisti e del supporto del team B, fondamentale in più riprese. Poterci fregiare del titolo di Campioni d'Italia sia di triathlon che di duathlon, maschile e femminile, è per noi un gran privilegio. Siamo anche orgogliosi di essere la prima squadra a vincere questo speciale titolo nella storia della Fitri (federazione italiana triathlon)".

12/10/2012