Samuel Costa vince il tricolore nella combinata nordica estiva

CONDIVIDI

L'atleta delle Fiamme oro Samuel Costa sul podio di PredazzoIl neo atleta delle Fiamme oro Moena Samuel Costa ha vinto i Campionati italiani assoluti estivi di combinata nordica, disputati a Predazzo (Trento) il 15 e 16 settembre.

Dopo essersi imposto nella prova di salto, effettuato sul trampolino appositamente coperto con plastica, è partito per primo nella prova di fondo, che nella versione estiva prevede l'utilizzo degli ski roll.

Per condividere la fatica della fuga Samuel ha lasciato che gli immediati inseguitori lo raggiungessero, riuscendo a trovare in questi una buona collaborazione.

Samuel Costa delle Fiamme oro MoenaIl terzetto di testa è arrivato compatto fino all'ultima curva, dove il giovane atleta cremisi aveva già previsto di passare all'attacco. E così ha fatto. Poco prima del rettilineo finale Samuel è passato in testa producendo il suo massimo sforzo e con la sua progressione irresistibile ha staccato i due compagni di fuga, andando a vincere il titolo italiano.

"Sapevo che dovevo imboccare l'ultima curva per primo - ha dichiarato Samuel dopo la gara - perché il rettilineo finale non era sufficientemente lungo da consentire un eventuale recupero, pertanto ho deciso di rompere gli indugi ed anticipare gli avversari ai 700 metri. Sono partito deciso ed entrato per primo sul rettilineo ho subito capito che non sarei stato rimontato dagli altri.

Sono particolarmente felice per il risultato - ha concluso il giovane portacolori delle Fiamme oro - che dimostra i miglioramenti visti già in allenamento e per aver riportato un titolo italiano alla Polizia di Stato".

Molto soddisfatto anche il responsabile tecnico dello sci di fondo cremisi Giuseppe Chenetti: "Fa sempre piacere la vittoria di un titolo italiano, soprattutto quale conferma del lavoro che si sta facendo in funzione della stagione invernale che culminerà con i Campionati del Mondo in Val di Fiemme".

25/09/2012