Al via le Olimpiadi internazionali di informatica

CONDIVIDI

squadra internazionale informaticaSono studenti di età inferiore ai 18 anni, provenienti da 85 Paesi del mondo e si sfideranno, dal 23 al 30 settembre, alle Olimpiadi internazionali di informatica.

La competizione internazionale si svolge a Montichiari in provincia di Brescia ed è giunta alla sua 24^ edizione. Quest'anno la gara sarà ospitata, per la prima volta, in Italia ed è stata organizzata dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e la Ricerca, dall'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, dall'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico e con la collaborazione della Polizia di Stato.

L'Italia è presente con i suoi "atleti" fin dall'anno 2000 e nel corso delle precedenti edizioni si è aggiudicata una medaglia d'oro, 11 medaglie d'argento e 18 medaglie di bronzo. La Polizia di Stato rappresentata dalla polizia postale e delle comunicazioni, attraverso il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, garantirà la sicurezza della manifestazione contro ogni tentativo d'intrusione informatica che dovesse verificarsi sulla competizione e sulla rete wi-fi a disposizione dei ragazzi nel "Garda Village" di Sirmione dove alloggiano.

Un Infopoint rappresentativo della Polizia postale e delle comunicazioni è stato allestito all'interno del Centro Fiera di Montichiari dove gli esperti della Postale terranno anche dei workshop ai ragazzi, sui rischi e pericoli della Rete e sulle opportunità di Internet.

24/09/2012
(modificato il 25/09/2012)