Valentina Vezzali e Jessica Rossi alla "Partita del cuore 2012"

CONDIVIDI

Valentina Vezzali, Stefano Pantano e Jessica Rossi delle Fiamme oroLe campionesse olimpiche di Londra 2012, Valentina Vezzali (oro nel fioretto a squadre e bronzo individuale) e Jessica Rossi (oro nel tiro a volo, specialità fossa olimpica) hanno partecipato, in qualità di ospiti d'onore, alla "Partita del Cuore 2012", svolta il 29 agosto presso lo stadio Lunezia di Pontremoli (Massa Carrara).

La locandina della Le portacolori delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, non hanno esitato a rispondere alla chiamata degli organizzatori per contribuire con la loro presenza alla riuscita della manifestazione.

L'evento a sfondo benefico è stato ideato dal cantante Zucchero Fornaciari e dal magistrato Cosimo Ferri, che hanno programmato un incontro di calcio tra la squadra "Lunisiana Soul" e la rappresentativa dei "Magistrati Italiani".

In campo tanti campioni dello spettacolo, della giustizia e dello sport.

Oltre a Zucchero, sono scesi in campo per il Lunisiana Soul anche Paolo Belli, Giorgio Panariello, i fratelli Luca e Diego Fainello (i Sonohra), Beppe Carletti dei Nomadi, Marco Masini e altri componenti della nazionale cantanti, mentre a bordo campo c'era Enrico Brignano in attesa di ritirare uno dei premi speciali consegnati dopo la partita.

Tra i magistrati, capitanati da Antonio Ingroia, c'erano tra gli altri Manfredi Borsellino (figlio di Paolo Borsellino) e Cosimo Ferri.

Valentina Vezzali con Roberto Baggio e un piccolo tifoso durante la Molti gli ex calciatori che hanno partecipato alla manifestazione: Bobo Vieri e Roberto Mussi, in campo con la Lunisiana, e Pippo Inzaghi, con i magistrati, hanno rinforzato le compagini sul terreno di gioco, mentre Roberto Baggio ha contribuito consegnando un riconoscimento speciale a Jessica Rossi e Valentina Vezzali.

Le campionesse cremisi erano accompagnate per l'occasione da Stefano Pantano, grande campione del passato e apprezzato commentatore televisivo delle gare olimpiche di scherma, nonché direttore tecnico del settore scherma delle Fiamme oro.

Sul campo hanno vinto i magistrati per 5 a 3, ma il vero vincitore è stato come sempre il pubblico, accorso numeroso sugli spalti per vedere da vicino tutti i partecipanti all'evento, con la consapevolezza che il ricavato sarebbe stato devoluto a "La Lucciola, Centro di Terapia integrata per l'infanzia", all'"Associazione Lunigianese Disabili", a "Amiel, Amici di Elsa onlus", organizzazioni impegnate quotidianamente in iniziative rivolte al mondo della disabilità giovanile.

03/09/2012