Immigrazione clandestina: dal Corno d'Africa a Capo Nord

CONDIVIDI

polizia di frontiera dello scalo di orio al serioDue arresti e tre denunce: è questo il bilancio dell'operazione «Destinazione Capo Nord» condotta e portata a termine dalla Polizia di Stato dello scalo aereo di Orio Al Serio (Bergamo).

L'organizzazione criminale è accusata di favorire l'immigrazione clandestina.

Le indagini della polizia di frontiera hanno ricostruito i passaggi dei clandestini, in particolare di cittadini stranieri provenienti dal Corno d'Africa, i quali dopo essere arrivati irregolarmente nello spazio comune Schengen, allo scopo di raggiungere la loro destinazione finale - nella fase di transito - utilizzavano formalmente l'identità di connazionali regolari sul territorio nazionale.

Il favoreggiamento all'immigrazione clandestina aveva inizio con prenotazioni aeree dirette in Scandinavia per continuare con le operazioni di check-in e vidimazione delle carte d'imbarco che, in questa prima fase, venivano effettuate dai veri titolari dei documenti per proseguire, poi, però, con la sostituzione fisica della persona e del bagaglio in zona aeroportuale. Sostituzione, spesso, di sicura riuscita, per la mancanza in queste tratte aeree dei controlli di frontiera in quanto dirette in paesi europei Schengen.

25/08/2012