Londra 2012: esordio del "duo" Lapi-Perrupato, Paltrinieri 5° nei 1.500 s.l., stasera Cammarelle e Valentino

CONDIVIDI

Le sincronette delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela PerrupatoAnche le ragazze del nuoto sincronizzato, specialità "duo" hanno fatto il loro esordio all'Aquatics Centre di Londra 2012.

Le portacolori delle Fiamme oro Giulia Lapi e Mariangela Perrupato, hanno dato conferma del loro valore classificandosi al settimo posto su 24 coppie partecipanti alla prima gara disputata ieri, riservata al programma tecnico.

Le sincronette saranno oggi in acqua con il programma libero a caccia di un posto per la finale di domani. Per riuscirci le azzurre, sommando i punti ottenuti in entrambe le prove, dovranno rientrare tra le prime dodici in classifica. Nell'eventuale finalissima le ragazze dovranno ripetere l'esercizio libero e sommare il punteggio al precedente.

Al termine della prima prova le giovani atlete del Gruppo sportivo della Polizia di Stato erano entrambe molto felici.

"Era importante dare il massimo - commenta Giulia Lapi dopo la gara - ad alzare il punteggio ci proviamo con il long, in cui speriamo di ottenere qualcosa in più rispetto a oggi. Voglio dedicare questa gara a papà che è rimasto fuori dalla piscina. A vedermi in tribuna c'era la mamma".

"Un'emozione indescrivibile che leva il fiato - sono le parole di Mariangela Perrupato - Questa gara ce la siamo goduta e siamo contente che il lavoro svolto fin qui sia stato ripagato".

Buona prova di Gragorio Paltrinieri che nella finale dei 1.500 metri stile libero disputata sabato sera si è piazzato al quinto posto. Il nuotatore delle Fiamme oro non ha potuto rendere al meglio a causa di un problema muscolare alla spalla sinistra accusato in allenamento.

Gragorio si era qualificato per la finalissima con il quarto tempo ottenuto vincendo la sua batteria ma, nonostante si sia sottoposto a fisioterapia, massaggi e laserterapia, ha disputato la finale senza poter esprimere tutto il suo potenziale.

Dovremo invece aspettare questa sera per assistere agli incontri di Roberto Cammarelle e Domenico Valentino. I pugili delle Fiamme oro saranno impegnati nei quarti di finale rispettivamente dei supermassimi (+91 kg) e dei leggeri (60 kg).

06/08/2012