Londra 2012: Carboncini quarto nel "2 senza", Paltrinieri vince la batteria dei 1.500 stile libero

CONDIVIDI

Lorenzo Carboncini delle Fiamme oro canottaggioMedaglia di legno a Londra 2012 per il canottiere delle Fiamme oro Lorenzo Carboncini che insieme a Niccolò Mornati è arrivato quarto nella finale olimpica del "2 senza" disputata oggi al Dorney Lake di Eton.

I neozelandesi hanno fatto gara a se, mentre la lotta per le piazze d'onore è stata serrata fino agli ultimi metri, quando gli azzurri hanno perso la battaglia tagliando il traguardo in quarta posizione.

La battaglia per le restanti medaglie è stata vinta da Francia e Gran Bretagna rispettivamente seconda e terza. Purtroppo l'imbarcazione italiana ha patito molto la posizione in terza corsia, in una giornata piovosa e con vento forte, a tratti laterale.

Il nuotatore delle Fiamme oro Gregorio PaltrinieriOttimo esordio per il neo acquisto delle Fiamme oro Gregorio Paltrinieri, che ha vinto in scioltezza la prima batteria nei 1.500 metri stile libero. Gregorio ha mulinato le braccia sui suoi ritmi facendo il vuoto dietro di sé, poi ha rallentato, badando a controllare gli avversari, chiudendo con il tempo di 1'50"11.

"Sono contento, è un buon risultato - ha commentato il nuotatore cremisi al termine della gara - è un buon tempo perché ho tirato fino agli 800 metri, poi ho controllato. Quando sono arrivato in fondo mi sentivo bene. È un'esperienza bella ed emozionante - ha concluso Gregorio - ma oggi la tensione è salita a mille".

Fuori dalla finale la staffetta 4x100 mista con Mirco Di Tora frazionista di dorso. Nelle batterie di stamattina il quartetto completato da, Luca Dotto, Matteo Rivolta e Fabio Scozzoli è soltanto quattordicesimo con il tempo di 3'36"88.

03/08/2012