Un "Drago" di nome e di fatto

CONDIVIDI

È stato Drago, un cane del centro di Coordinamento per i servizi e cavallo e cinofili della Polizia di Stato, a salvare un anziano scomparso a Ladispoli, sul litorale laziale.
Il poliziotto a quattro zampe, insieme al suo conduttore, l'assistente Claudio Cardinali, fuori servizio, stavano facendo una passeggiata nella serata del 25 luglio per allenare zampe e fiuto.

Ma si sa, un poliziotto è sempre in servizio, 24 ore su 24; e Drago non fa eccezione perché avvicinatosi ad un canale, dietro un cespuglio, ha capito subito che c'era qualcosa che non andava.

Drago ha avvisato il suo conduttore ed insieme hanno scoperto un anziano in stato confusionale che era scomparso il giorno prima, nella località di villeggiatura.

L'anziano, cardiopatico, è stato prima soccorso dall'insolita pattuglia e poi dal personale del 118 che ha accertato il grave pericolo di vita della persona scomparsa.

La disavventura si è conclusa in modo positivo perché l'anziano è stato trasportato al vicino ospedale di Civitavecchia e Drago è stato sommerso di coccole dal suo collega e da tutti quelli che hanno partecipato al salvataggio.

27/07/2012
(modificato il 28/07/2012)
Parole chiave:
cinofili - salvataggio