Nuoto per salvamento: le medaglie cremisi ai Campionati assoluti rescue

CONDIVIDI

Federico Pinotti delle Fiamme oro salvamentoCon i Campionati italiani assoluti rescue si è conclusa la stagione nazionale del nuoto per salvamento.

Le gare si sono disputate dal 15 al 17 luglio, presso la piscina olimpica Gianni Gambi di Ravenna per le prove in vasca e nelle acque antistanti la spiaggia comunale di Cervia per le prove oceaniche.

La competizione era riservata ai migliori 12 atleti di ogni società, 6 uomini e 6 donne, e come sempre in questa disciplina, i portacolori delle Fiamme oro hanno primeggiato in molte prove.

I nuotatori cremisi sono risultati primi nella classifica generale per società relativa alle gare oceaniche e secondi nella classifica finale Rescue che contempla anche le prove in piscina e i risultati dei Campionati assoluti primaverili svolti a Livorno nel mese di aprile.

Nicola Ferrua delle Fiamme oro salvamento

Nicola Ferrua si è messo al collo due medaglie d'oro e un argento, l'inossidabile Federico Pinotti ha conquistato un oro e 3 argenti, mentre il primatista del mondo Simone Procaccia ha portato a casa 4 secondi posti.

Determinante come sempre nelle staffette il contributo dei ragazzi della sezione giovanile con l'oro e argento di Daniele Orabona e i due secondi posti di Francesco Giordano.

Molto soddisfatto il campione cremisi Federico Pinotti che fa il consuntivo della stagione anche in prospettiva futura per i prossimi mondiali: "Posso ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti nella stagione. Indubbiamente i mondiali di novembre sono l'obiettivo dell'anno e per ottenere il massimo dovrò continuare ad impegnarmi molto a cominciare dagli allenamenti ad agosto. Insieme allo staff tecnico delle Fiamme oro siamo riusciti ad organizzare al meglio la stagione, raggiungendo gli obiettivi previsti . Per me è stato inoltre molto gratificante poter collaborare anche sotto l'aspetto tecnico seguendo gli atleti della sezione giovanile, ottenendo molte medaglie e primati italiani nonché la vittoria nella classifica di società nella categoria ragazzi".

Simone Procaccia delle Fiamme oroMolto positivo il commento dell'allenatore Massimiliano Tramontana: "Sono molto contento di come abbiamo lavorato e dei risultati ottenuti. Il livello tecnico si è alzato e portare 3 atleti delle Fiamme oro (Pinotti, Ferrua e Procaccia, ndr) al mondiale di novembre è motivo di orgoglio e stimolo. Il Rescue appena concluso è stato la dimostrazione di come abbiamo lavorato, e ottenere il gradino più alto nelle prove in mare è stato molto emozionante e gratificante. Ora guardiamo avanti e massima concentrazione fino al mondiale".

Per concludere le parole del direttore tecnico per il salvamento Alberto Scalabrino: "Vincere il Rescue nelle prove a mare è stata una delle soddisfazioni più grandi dell'anno. Un grosso plauso va agli atleti che con abnegazione e tenacia hanno dato tutto fino alla fine ed allo staff tecnico, in particolare a Massimiliano Tramontana, che con impegno, professionalità e competenza ha guidato i ragazzi in questa bella stagione. Un ringraziamento speciale per il nostro Federico Pinotti che con grande passione, preparazione e serietà, si è diviso tra atleta di altissimo livello ed allenatore della sezione giovanile in cui ci sono atleti fondamentali per i nostri successi. Adesso la stagione è conclusa ma già i primi di agosto Pinotti, Procaccia e Ferrua, insieme al tecnico Tramontana, saranno al lavoro per preparare i mondiali di Adelaide in programma a novembre, mentre il giovane Francesco Giordano dovrà rifinire gli allenamenti per gli europei juniores di agosto".

Ecco in dettaglio le medaglie delle Fiamme oro ai Campionati italiani assoluti rescue:

Federico Pinotti: Oro (50 metri trasporto manichino) - Argento (Corsa-nuoto-corsa)

Nicola Ferrua: Oro (Gara con tavola)

Simone Procaccia: Argento (100 manichino pinne e 100 manichino pinne e torpedo)

Oro (Staffetta salvataggio tavola)
Nicola Ferrua e Daniele Orabona

Argento (Staffetta mista)
Federico Pinotti, Simone Procaccia, Nicola Ferrua e Francesco Giordano

Argento (Staffetta manichino)
Federico Pinotti, Simone Procaccia, Francesco Giordano e Daniele Orabona

23/07/2012
(modificato il 24/07/2012)
Parole chiave:
fiamme oro - salvamento