Trento: guerriglia fra stranieri, 26 arresti

CONDIVIDI

Già da alcuni giorni si percepivano sintomi di forte contrasto tra magrebini e richiedenti asilo politico del centro africa. La versione di questi ultimi sui motivi dei contrasti tra gruppi di africani non appare persuasiva.

Erano circa le 15 quando è avvenuta la prima lite a Piazza Dante; i due equipaggi della Squadra Volante fermano due tunisini: uno con un bastone e l'altro con stecche di hashish. Gli equipaggi erano appena giunti in questura quando è sopraggiunta la segnalazione dell'avvenuto accoltellamento di un tunisino proprio al centro cittadino. Arrivano polizia, carabinieri e guardia di finanza e circondano la zona; sono oltre 20 gli antagonisti centrafricani muniti di lunghi bastoni, grosse pietre, catene.

Nei pressi viene trovata una scatola contenente una pistola calibro 22 con matricola abrasa ed un coltello da macellaio. Vengono fatti affluire funzionari ed una squadra del Reparto Mobile di Padova in servizio per una partita di calcio. Il gruppo del centro africa viene intercettato, circondato, condotto in questura ed in nottata trasferito in carcere. Alla fine 24 arrestati del centro africa e 3 tunisini, di cui uno per droga. La tensione è ancora alta, ma la risposta è stata ferma e decisa. Il questore assicura nessun delinquente può pensare di spadroneggiare a Trento.

23/07/2012
Parole chiave:
fatti del giorno