Esodo e controesodo: estate 2012

CONDIVIDI

polizia stradale in autostrada durante un incidentePer chi si mette in viaggio in queste ore o nei prossimi giorni, per rientrare dalle vacanze o per partire, è disponibile il cosiddetto "piano esodo e controesodo".

Un documento del Centro coordinamento nazionale sulla viabilità potrà aiutare chi viaggia a trovare tante informazioni utili: la previsione delle giornate con traffico intenso e possibili criticità, le strade maggiormente interessate dal traffico turistico, l'elenco dei cantieri inamovibili su autostrade e strade extraurbane principali e inoltre anche gli itinerari alternativi per non rimanere bloccati.

Ci sono anche i consigli ed i numeri utili della polizia ferroviaria per chi sceglierà il treno come mezzo di trasporto. La Ferroviaria ha anche realizzato un video, nella doppia versione per normodotati e per diversamente abili, con i suggerimenti per evitare spiacevoli situazioni in treno e in stazione.

Nel piano vengono fornite informazioni anche per chi sarà diretto in Slovenia e Croazia, al fine di rendere scorrevole quanto più possibile il traffico lungo l'autostrada A4, in particolare a ridosso della barriera di Trieste-Lisert, sull'acquisto della cosiddetta "vignetta" per la percorrenza delle autostrade slovene e sui nuovi documenti necessari per il viaggio all'estero dei minori.

Un spazio ad hoc è dedicato anche al nuovo sistema "Vergilius" in funzione, in via sperimentale, dalla seconda metà di luglio, sulle tratte stradali della SS 1 Aurelia, sulla SS 7 quater Domitiana e sulla SS 309 Romea.

Preparare delle partenze "intelligenti " ma soprattutto responsabili e affrontare un viaggio in sicurezza ora si può!
Basta informarsi prima.

03/08/2012
(modificato il 27/08/2012)
Parole chiave:
esodo - estate - Stradale