Europei di canoa: storico bronzo per Daniele Santini

CONDIVIDI

Daniele Santini delle Fiamme oro canoaDopo 52 anni un'imbarcazione italiana è salita sul podio di un'importante competizione internazionale.

Ai campionati europei di canoa velocità, disputati a Zagabria (Croazia), sulle acque del lago Jarun dal 22 al 24 giugno, il neo Fiamme oro Daniele Santini, in coppia con Luca Incollingo, ha vinto la medaglia di bronzo nel C2 200 metri.

L'equipaggio italiano è giunto terzo, preceduto dalla Lituania e dalla Bielorussia, rispettivamente prima e seconda.

L'ultima medaglia di prestigio della canoa italiana fu vinta da un altro atleta delle Fiamme oro, Francesco La Macchia, che alle olimpiadi di Roma del 1960 vinse l'argento in coppia con l'azzurro Aldo Dezzi nel C2 metri 1.000.

Il risultato è la conseguenza del grande lavoro svolto dal settore giovanile delle Fiamme oro che proprio nella canoa ha portato ad una crescita costante, sia dal punto di vista tecnico che di risultati.

Daniele Santini sul podio degli europei di ZagabriaNon è un caso infatti che Daniele Santini sia il prodotto del vivaio cremisi che già nel 2009 aveva portato quattro ragazzi sul secondo gradino del podio ai mondiali juniores e nel 2010 un bronzo agli europei juniores nel C2 200.

02/07/2012