Polfer: sequestro di oltre 5 quintali di rame

CONDIVIDI

-Stamattina la polizia ferroviaria del compartimento di Bari ha sequestrato, in un deposito di materiali ferrosi di Matera, cavi di rame per un peso di oltre mezza tonnellata. L'operazione è stata compiuta congiuntamente con il Corpo forestale dello Stato.

Il metallo proviene presumibilmente da linee ferroviarie, anche a seguito di numerosi furti del materiale avvenuti di recente nella zona di Altamura (Bari).

Il titolare del deposito, non riuscendo a dare spiegazione ai poliziotti della provenienza del rame e del perché fosse sguainato mediante bruciatura - operazione non consentita in quanto fortemente inquinante - è stato denunciato per il reato di ricettazione.

L'operazione di oggi si inserisce nel quadro di pianificati controlli del territorio pugliese e lucano, finalizzati a prevenire e reprimere i traffici di rame sottratto alle linee ferroviarie, quelle elettriche e del servizio telefonico. Lo scorso maggio la polizia ferroviaria di Bari aveva già sequestrato oltre 7 tonnellate di metallo di cui non era accertabile la provenienza legale, parte delle quali immediatamente riconosciute come provento di furto ai danni della società Telecom.

22/06/2012
Parole chiave:
polizia ferroviaria - rame - furti