Europei di nuoto: argento per Di Tora e Orsi, bronzo per Pesce

CONDIVIDI

Marco Orsi e Mirco Di Tora delle Fiamme oro nuotoBuone notizie per le Fiamme oro da Debrecen (Ungheria) dove sono in corso di svolgimento i 31° Campionati europei di nuoto. Mirco Di Tora e Marco Orsi hanno vinto rispettivamente l'argento nei 50 dorso e nella staffetta 4x100 stile libero, mentre Mattia Pesce ha conquistato il bronzo nei 100 rana.

Il dorsista cremisi Mirco Di Tora si è messo al collo una splendida medaglia d'argento chiudendo la finale dei 50 dorso con il tempo di 24"94, che corrisponde anche al suo primato personale con il costume in tessuto, molto vicino a quel 24"77 ottenuto ai mondiali di Roma del 2009 con il "costumone" gommato, che gli valse il record italiano. Dal 1999, anno di introduzione della disciplina, mai nessun italiano era salito sul podio dei 50 dorso.

"Questa medaglia per me è molto importante - ha commentato il nuotatore delle Fiamme oro - Non ero mai sceso sotto ai 25 secondi col costume in tessuto e il podio è una gratificazione personale. Non sono al massimo. Ho ottimizzato il lavoro svolto sulla velocità. Ritengo questo successo uno di quelli da condividere con l'intera squadra. Li voglio raccogliere tutti nel mio abbraccio. E poi ho una dedica particolare: al "borghetto di Boare", con i miei amici che attraverso i social network mi seguono ovunque e mi fanno sentire sempre un campione".

Mattia Pesce delle Fiamme oro nuotoMarco Orsi è stato uno dei protagonisti dell'argento vinto dalla staffetta 4x100 stile libero, insieme agli azzurri Andrea Rolla, Michele Santucci e Filippo Magnini.
"Mi sento bene ma in gara non ho reso quanto mi sarei aspettato - è stata l'analisi del nuotatore del Gruppo sportivo della Polizia di Stato - Forse non ho scaricato del tutto bene, o più probabilmente sto risentendo della sosta forzata. Comunque sia ho ripreso ad allenarmi con continuità, determinazione e mi sento pronto per avvicinarmi nel migliore dei modi alle olimpiadi, senza paure e tentennamenti. Sappiamo di aver una grande chance con la staffetta e che nelle gare individuali, soprattutto nei 50, può accadere di tutto. Dobbiamo lavorare per porci nelle condizioni di non dover recriminare. Dedico la medaglia a tutte le famiglie colpite dal terremoto, proprio a due passi da Budrio, la mia città natale".

Bronzo per Mattia Pesce che è salito sul podio dei 100 metri rana insieme all'altro italiano Fabio Scozzoli, vincitore della medaglia d'oro. Ma nonostante la conquista del primo podio continentale, Mattia ha fatto autocritica: "La medaglia è una grande cosa ma sto ancora inseguendo un tempo - ha dichiarato dopo la gara - È una bella soddisfazione perché è il mio primo podio, ma io festeggio quando miglioro e questo tempo non mi soddisfa".

26/05/2012