Anniversario della fondazione: numero speciale di Poliziamoderna

CONDIVIDI

nullUn numero speciale quello di maggio di Poliziamoderna, come speciale è il momento di uscita della rivista ufficiale della Polizia di Stato che ricorda il 160° anniversario di fondazione. Una ricorrenza che è storia di coraggio e innovazione e non solo perché -come ha scritto nell'editoriale il Capo della polizia prefetto Manganelli, "la virtù che più la gente riconosce ed apprezza nelle donne e negli uomini della Polizia di Stato è sicuramente il coraggio" soprattutto quello "di fare autocritica e di rimettersi in gioco".

Il piatto forte del numero di maggio di Poliziamoderna è costituito, e non poteva essere altrimenti, dall'inserto con i dati relativi a tutte le specialità della polizia. Numeri che offrono una dimensione del lavoro svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia in tutti i campi. Il dato che balza maggiormente agli occhi è quello che riguarda la cattura di latitanti: 685 mafiosi e 84 grandi latitanti, cosa che mette in evidenza l'impegno e i sacrifici profusi dalla polizia per dare maggiore sicurezza agli italiani.

Un ombrello di sicurezza offerto giorno e notte anche dai centralini del 113 sparsi in tutta Italia. Un numero d'emergenza che è specchio di un'innovazione tecnologica e sul quale ogni anno si riversano - come si racconta nell'articolo pubblicato su Poliziamoderna - milioni di chiamate per i motivi più vari. E proprio l'innovazione tecnologica permette che il 113 possa dare risposte a più di 10 mila chiamate al giorno solo nella Capitale con tempi di risposta scesi da 46 a soli 6 secondi.

Sono gli stessi sconosciuti protagonisti del soccorso pubblico a dare il senso dell'attività ininterrotta che caratterizza il 113, numero unico di emergenza nato nel 1968. Parlano e si raccontano gli operatori di Trieste e Rimini, di Milano e Roma, di Messina e Lucca, di Oristano e Cosenza. Perché l'operatore del 113 in certi casi è come un fratello, un padre, una madre, un amico al quale confidare anche terribili propositi. E spesso questo operatore diventa angelo custode e impedisce l'irreparabile. Nello stesso numero di maggio di Poliziamoderna è pubblicato anche un utile e prezioso inserto , dedicato al passaporto e a tutto quello che bisogna sapere prima di partire. Un fascicolo di facile consultazione e utilissimo per chi dovrà spostarsi per lavoro o per vacanza.

26/05/2012