Napoli: scoperto un traffico illecito di animali

CONDIVIDI

cardellino nella rete dei bracconieriGestivano un traffico di animali di specie protetta, soprattutto uccelli, che catturavano illegalmente su ordinazione.

Gli agenti del commissariato di polizia di Afragola (Napoli) hanno fermato due persone e due sono state denunciate. I poliziotti hanno inoltre sequestrato 900 esemplari di uccelli, 9 cuccioli di cane di varie razze e 15 tartarughe testudo hermanni.

Uno dei fermati è considerato la "primula rossa" del bracconaggio in Campania, anche se agli arresti domiciliari da tempo, continuava a gestire un traffico illecito di esemplari di avifauna protetta ricevendo ordini e clienti direttamente all'interno della sua abitazione.

Le indagini sono partite da alcune segnalazioni giunte alla Le.I.D.A.A. (Lega italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente), le quali riferivano che dietro all'apparente normalità di un'uccelleria di corso Meridionale ad Afragola, si nascondeva in realtà un traffico di uccelli di specie protetta, tutti catturati illegalmente in natura.

Dopo mesi di sopralluoghi e pedinamenti gli agenti hanno perquisito il luogo trovando all'interno moltissimi altri esemplari di uccelli di specie protetta, in gran parte cardellini. Inoltre, il negozio è risultato essere completamente abusivo.

Il venditore è stato denunciato, quindi, per violazione alla normativa sul commercio degli animali vivi, il negozio, la merce e gli animali sequestrati. All'interno c'erano anche tre cuccioli di cane detenuti in condizioni non idonee e di età troppo piccola per essere commercializzati.

In casa del detenuto domiciliare sono stati trovati 15 esemplari di tartaruga testudo hermanni, una specie di tartarughe di terra particolarmente protetta dalla convenzione di Washington, e poi, in un magazzino seminterrato nascosto, numerosi cuccioli di cane di varie razze: sottoposti a un controllo da parte di un veterinario, molti di essi sono risultati di età inferiore rispetto a quella dichiarata nei relativi passaporti e quindi sono stati sequestrati.

28/01/2012
Parole chiave:
Napoli - traffico - uccelli