Internet: nasce il Progetto "Giochi online Rischi e Pericoli"

CONDIVIDI

nullÈ stato presentato, questa mattina in una conferenza stampa a Roma, il Progetto educativo "Giochi online Rischi e pericoli".

Il progetto che nasce dalla collaborazione tra la polizia Postale, l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato e Skuola.net e con il supporto tecnologico di YouTube, è rivolto agli studenti, ai genitori ed agli insegnanti delle scuole medie superiori.

L'iniziativa vuole sensibilizzare i ragazzi sui rischi e i pericoli che si corrono con l'uso improprio e irresponsabile di Internet, con particolare riguardo ai giochi online; in concreto, a partire dal prossimo gennaio, saranno programmati degli incontri nelle scuole superiori tenuti dai poliziotti della postale con gli studenti e le loro famiglie.

Durante gli incontri verranno evidenziati e descritti tutti gli aspetti legati ai rischi presenti sulla Rete in merito ai giochi online e saranno proiettati due spot video realizzati sul tema dei minori e il gioco.

Le scuole, inoltre, avranno la possibilità di partecipare ad un concorso a premi nel quale gli studenti dovranno realizzare un video che esprima la loro idea di legalità e la loro esperienza in merito al divieto per i minori di effettuare giochi a pagamento. I video realizzati, saranno visibili sul canale Youtube di Aams, e verranno giudicati da una Commissione che premierà sia i ragazzi sia le rispettive scuole di appartenenza.

Da un sondaggio realizzato da Skuola.net, su un campione di 745 individui, è emerso che almeno il 68 per cento dei minori ha giocato almeno una volta online, contro il 54 per cento degli adulti. Il dato più rilevante è invece il convincimento da parte del 40% dei minorenni che il gioco con vincita in denaro non sia loro vietato.

Sono stati proprio questi dati a far nascere il progetto "Gioco online rischi e pericoli" per dar vita a un processo di prevenzione educativo nei giovani, ma anche degli adulti che devono essere i tutori, anche morali, delle nuove generazioni.

Le scuole interessate potranno aderire all'iniziativa inviando una mail a strategie.progetto.scuola@aams.it, o a progettoscuola.poliziapostale@interno.it o a polizia.comunicazioni@interno.it

30/11/2011
(modificato il 01/12/2011)