Gli equipaggi

CONDIVIDI

Equipaggio volo

Ogni missione di volo viene svolta da un equipaggio composto da due piloti, che si occupano della condotta dell'aeromobile, e da due specialisti che hanno la gestione tecnica dei sistemi di bordo. Naturalmente l'intero equipaggio è impegnato nell'osservazione aerea e nelle comunicazioni radio necessarie al perseguimento dello specifico obiettivo assegnato.

Il volo operativo di Polizia, tramite una specifica convenzione interministeriale, è sottoposto ad una normativa ad hoc, tale da non limitare o pregiudicare la buona riuscita delle operazioni.

Grazie all'elevato livello di preparazione degli equipaggi, altamente specializzati e pluri-abilitati, e alla particolare configurazione dei mezzi aerei, l'impiego è assicurato in ogni condizione di tempo e di luogo nell'arco delle 24 ore.

Responsabile della formazione e del mantenimento delle capacità operative del personale aeronavigante, è il Centro di addestramento e standardizzazione al volo della Polizia di Stato con sede a Pomezia (RM) all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare.

Attualmente prestano servizio nel settore aereo della Polizia di Stato 404 aeronaviganti di cui 132 piloti e 272 specialisti. Tra questi è presente un'aliquota di personale di sesso femminile in numero di 4 unità tra i piloti e 8 tra gli specialisti.

10/05/2013
(modificato il 30/05/2022)
Parole chiave:
reparto volo - elicottero