Foggia: arrestato latitante di Cerignola

CONDIVIDI

Brillante operazione degli uomini del Commissariato di P.S. di Cerignola che all' alba di questa mattina , hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano il 24.09.2009, nei confronti di un pregiudicato cerignolano di 45 anni, latitante da poco più di due anni, rintracciato in una casa colonica a circa 10Km da Cerignola.

Nonostante gli Agenti intervenuti avessero circondato l'immobile guardato tra l'altro a vista da cani d'attacco, il latitante aveva già pronta la via di fuga a bordo di un motocross con le chiavi già inserite nel quadro comandi e posto davanti l'accesso secondario e retrostante dell'immobile. Non riuscendo in tale intento, tentava comunque la fuga a piedi, ma veniva prontamente bloccato e tratto in arresto. L'indagine, iniziata dal R.O.S. nel gennaio 2006 era finalizzata al contrasto di un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti di tipo cocaina ed hashish dalla Spagna e dal Marocco nei confronti di un centinaio di persone., di cui il pregiudicato costituiva un importante trait d'union.

Elemento di notevole spessore criminale, sospettato di appartenere al sodalizio di stampo mafioso "Piarulli-Ferraro" che agisce soprattutto fuori dal territorio di Cerignola, il latitante, gravato da pregiudizi per associazione per delinquere finalizzata all'usura e al falso, associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione, spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, furto, appropriazione indebita e frode in commercio, era stato condannato col rito abbreviato in primo grado a 15 anni di reclusione.

27/10/2011
Parole chiave:
fatti del giorno