Altre attività

CONDIVIDI

Un operatore in pista

Assistenza alle gare nazionali ed internazionali

Il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena ha svolto, nel corso degli anni, vari servizi di collaborazione ed assistenza tecnica in occasione di competizioni e gare di rilievo nazionale e internazionale nelle diverse discipline degli sport invernali.

Gli agenti hanno collaborato inoltre allo svolgimento di gare di sci alpinismo quali il trofeo Cemin di Predazzo, la Pizolada di Moena e Lagorai Cima d'Asta di Castello Tesino.

Il personale del Centro inoltre è sovente impiegato in occasione di gare di Coppa del Mondo di sci alpino in varie località fra cui: Cortina d'Ampezzo, Bormio, Val Gardena, Val Badia, Sestriere, Bardonecchia e Tarvisio.

Accompagnamento persone non vedenti

Da parecchi anni il centro di Moena collabora con alcune associazioni di volontariato - che si occupano di persone non vedenti e disabili - mettendo a disposizione alcuni istruttori per organizzare lezioni di sci. Sono 15 gli istruttori impiegati in varie località sciistiche (Alleghe, Villabassa, Andalo, Predazzo ecc) per accompagnare i non vedenti sulle piste da sci.

Un tipo di "servizio" che esula dai normali compiti istituzionali della Polizia di Stato ma che proprio per il suo valore umano e sociale è stato reso possibile grazie alla sensibilità del Dipartimento della pubblica sicurezza. La fiducia e l'entusiasmo dei partecipanti e degli istruttori consente alla Polizia di essere vicina ed utile a chi ha bisogno, rispettando in pieno il concetto di "prossimità" e vicinanza ai cittadini, anche quelli più deboli.

Stand espositivi

Nel periodo estivo il Centro addestramento alpino è presente con un proprio stand espositivo nelle più importanti manifestazione fieristiche nazionali fra le quali Rovigo, Brescia, Bardonecchia, Trento, Longarone (Belluno) e Bari Fiera del Levante. In alcuni casi sono state approntate piccole palestre artificiali di arrampicata per far conoscere i primi rudimenti del free climbing ai piccoli visitatori, iniziativa questa particolarmente apprezzata e che sarà sicuramente ripetuta anche in futuro.

10/05/2013
Parole chiave: