Estate in montagna: "Climbing day" a Moena con la polizia

CONDIVIDI

esibizione cinofiliSabato 30 e domenica 31 luglio 2011 l'area del Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena (Trento) accoglie il "Climbing Day", nel corso del quale i poliziotti offrono la loro esperienza a bambini e ragazzi.

L'annuale avvenimento estivo permetterà ai giovani di divertirsi in tutta sicurezza in una palestra di roccia, in una struttura gonfiabile e in una teleferica; ci sarà inoltre la possibilità di ammirare i mezzi in dotazione al Centro compreso un elicottero.

Non mancheranno le dimostrazioni delle unità cinofile, uniche in forza alla Polizia di Stato, addestrate per la ricerca di dispersi in valanga ed in superficie.

Il "Climbing Day" oltre che a coinvolgere ragazzi ed adulti in attività dinamiche, allo stesso tempo da la possibilità ai visitatori di entrare in contatto con la particolare realtà dell' addestramento nelle specialità alpine come "manovratore di corde", "alpinista", "sci alpinista", "scorta a personalità in ambiente invernale".

Gli uomini della scuola di polizia oltre ad essere impegnati in campo tecnico operativo svolgono attività di promozione della legalità e delle norme di buon comportamento in montagna e nell'avvicinamento dei ragazzi agli sport alpini quali strumento di sano e leale stile di vita.

Inoltre il Centro di addestramento della Polizia di Stato di Moena per la professionalità espressa dai suoi specialisti è sempre più un punto di riferimento per le Polizie estere che riconoscono nel suo modello formativo e operativo una moderna Polizia d'alta quota.

E per tutti coloro che si divertono a fare trekking in montagna e a fare scalate sotto il sole proponiamo i consigli dei nostri specialisti della montagna e quelli del medico della Polizia di Stato sull'abbigliamento più indicato e gli accorgimenti da seguire per evitare insolazioni, colpi di calore e crampi e altri spiacevoli inconvenienti.

30/07/2011
(modificato il 01/08/2011)
Parole chiave:
iniziativa - montagna - moena