Enna: controlli della Stradale

CONDIVIDI

In considerazione dell'imminente esodo estivo e nel quadro delle iniziative per l'attuazione di più consistenti e mirati controlli, la Polizia Stradale di Enna ha predisposto un dispositivo speciale di controllo sull'autostrada A/19, presso l'area di parcheggio "S.Barbara". E' stato previsto la deviazione totale del flusso autostradale dentro l'area di parcheggio, con l'allestimento di idonea segnaletica.

Ai controlli è stato impegnato tutto il personale della Sezione della Polizia Stradale di Enna, della squadra di Polizia Giudiziaria, unitamente a pattuglie del Distaccamento di Catenanuova e Nicosia. Inoltre hanno partecipato tre pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, oltre a personale del Nucleo Cinofili della Questura di Catania.

All'interno dell'area sono stati effettuati accurati controlli di Polizia sulle autovetture, sui mezzi pesanti e sugli occupanti in transito.

In particolare, sono stati effettuati controlli sui conducenti attraverso l'uso dell'etilometro, nonché verificati i tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi pesanti oltre alla verifica del superamento dei limiti di velocità tramite il nuovo sistema telematico Police - Controller, in dotazione alla Polizia Stradale.

L'operazione ha permesso di controllare quasi 100 veicoli ed oltre 130 persone, sono state contestate 52 violazioni al Codice della Strada e decurtati complessivamente 40 punti; inoltre sono state ritirate 4 patenti di guida e 5 carte di circolazione, 2 sequestri e 7 fermi amministrativi.

Con l'ausilio dei cinofili della Polizia di Stato, è stata trovata addosso ad una donna della sostanza stupefacente divisa in piccoli contenitori.

Ancora una volta un maggiore e capillare controllo del traffico sull'autostrada A/19, che collega i maggiori centri siciliani come Catania e Palermo, ha dato proficui risultati, sia sul piano della prevenzione che sul piano della repressione della violazione alle norme sulla sicurezza stradale, in particolare nella lotta alle irregolarità nel trasporto professionale ed alla assunzione di droga ed alcool da parte dei conducenti.

15/07/2011