Sicurezza stradale: "Se Guido non bevo"

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Una pattuglia della StradaleParte domani l'ottava edizione della campagna di sicurezza stradale "Guido con prudenza".

Se bevo non guido, se guido non bevo". Riparte con questo slogan la manifestazione che ha lo scopo di diffondere e promuovere la figura del "Bob", il guidatore designato, ovvero colui che, nelle serate con gli amici, si impegna a non bere per guidare in totale sicurezza.

Anche per il 2011, come negli anni precedenti, i ragazzi che entreranno in discoteca troveranno un corner della sicurezza stradale dove hostess e steward della Fondazione ANIA li inviteranno a nominare il "Bob" della serata. Al corner saranno distribuiti alcol test monouso in modo che tutti i ragazzi possano valutare il proprio stato alcolemico e capire se possono mettersi al volante.

Contemporaneamente la Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle principali strade nei pressi dei locali e, se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno ingressi gratuiti nelle discoteche per le settimane successive.

Durante il giorno, nelle località prescelte, sarà presente il camper della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale presso il quale sarà possibile avere gadget, materiale informativo sulla guida in stato psicofisico alterato e provare gli innovativi simulatori di guida.

La campagna durerà un mese e coinvolgerà i locali notturni di 4 zone d'Italia: riviera romagnola, Versilia, litorale romano e litorale campano a sud di Napoli.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione ANIA e dalla Polizia Stradale in collaborazione con Silb-Fipe per contrastare le stragi del sabato sera e diminuire il numero degli incidenti che coinvolgono i giovani.

Basti pensare che secondo i dati forniti da Aci-Istat nel 2009 su 4.237 morti per incidente stradale, 950 avevano un'età compresa tra 18 e 29 anni e il 42,9% di queste giovani vittime - 408 ragazzi - ha perso la vita di notte, tra le 22 e le 6 del mattino.

15/07/2011
(modificato il 20/07/2011)