Stradale: al via il progetto "Ten T"

CONDIVIDI

Al via la campagna della polizia stradale per il controllo dei mezzi pesanti che trasportano merci, in particolare quelle pericolose, e persone.

Dal 13 al 19 giugno è partito il progetto "Ten T" che prevede un attento e mirato controllo di tutti i mezzi pesanti a livello transfrontaliero: sono infatti coinvolte anche le polizie stradali di Francia, Austria, Svizzera e Slovenia.

Il progetto "Ten T" è il primo esperimento nel settore della sicurezza stradale e del controllo dell'autotrasporto passeggeri e merci, ed è stato progettato e proposto dal Servizio polizia stradale del ministero dell'Interno ed approvato dagli organismi comunitari.

In questa settimana i controlli vengono effettuati sull'autostrada A/10 "Ventimiglia-Genova", alla barriera di Ventimiglia, sulla A/32 "Torino-Bardonecchia" nei pressi dei trafori del Frejus e del monte Bianco, sulla A/5 "Torino-Aosta", sulla A/22 e sulla A/23. Vengono inoltre controllati: la barriera di Trieste Fernetti sulla A/4 e la dogana di Como Brogeda sulla A/9.

In più, la polizia stradale attua dei servizi specifici nelle zone portuali di Genova, Trieste, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Bari.

14/06/2011
(modificato il 15/06/2011)