Roma: imprenditori corrompevano funzionari pubblici, 9 arresti

CONDIVIDI

intercettazioniSi è conclusa stamattina, con l'esecuzione di 9 misure cautelari, l’operazione Cassandra della Squadra mobile di Roma.

La “Sezione anticorruzione” ha individuato, in collaborazione con l’Ufficio antifrode dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, i rapporti illeciti tra un gruppo imprenditoriale della Capitale e alcuni funzionari pubblici, nell’aggiudicazione degli appalti relativi alla gestione e ristrutturazione di immobili di proprietà del fondo di previdenza del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per 2 imprenditori il Giudice per le indagini preliminari ha ritenuto necessaria la misura restrittiva del carcere gli altri indagati sono finiti agli arresti domiciliari.

Le persone individuate dall’indagine sono responsabili a seconda del ruolo rivestito, di corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, turbata libertà degli incanti e truffa ai danni dello Stato, nonché di reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Oltre 9 milioni di euro sono stati sottoposti a sequestro preventivo perché si è ritenuto che potessero contribuire ad aggravare o protrarre i reati contestati.

 

05/12/2019