Memoria in marcia: tappa a Rimini

CONDIVIDI

Terza tappa a Rimini per il Tour della “Memoria in marcia”, l’iniziativa dell’associazione “Quarto Savona Quindici”.  L’Organizzazione è stata fondata da Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, il capo della scorta del giudice Giovanni Falcone, ucciso in un attentato il 23 maggio 1992.

Durante il giro, che ha già toccato Sarzana (Imperia) e Pistoia, si tengono incontri nelle scuole con autorità civili e militari, magistrati e poliziotti sui temi della mafia e della lotta dello Stato contro la criminalità organizzata.

Sabato 6 maggio i resti della vettura della scorta al Giudice, in codice la Quarto Savona Quindici, sono arrivati nel piazzale interno del liceo “Alessandro Volta”  di Riccione.

Nell’aula magna della Scuola gli studenti hanno animato il dibattito con gli interventi del questore Maurizio Improta, del prefetto Gabriella Tramonti, del procuratore della Repubblica di Rimini Paolo Giovagnoli, del procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Bologna Giuseppe Amato e del procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Nel pomeriggio la teca che contiene i resti dell’autovettura è stata esposta in piazza Cavour, a Rimini.

08/05/2017