Nuoto: record e medaglie per le Fiamme oro del salvamento e del pinnato

CONDIVIDI

Simone Procaccia delle Fiamme oroAi Campionati italiani assoluti di nuoto pinnato e per salvamento, disputati nella piscina Camalich di Livorno, i nuotatori delle Fiamme oro hanno conquistato un totale di 10 medaglie d'oro, 6 d'argento e 5 di bronzo, risultando sempre tra i protagonisti di ogni singola disciplina.

Dall'1 al 3 aprile i ragazzi del nuoto per salvamento hanno riportato eccellenti risultati, riuscendo anche a qualificare Federico Pinotti e Simone Procaccia per i prossimi Campionati europei, in programma a settembre in Spagna.

Grande protagonista proprio Simone Procaccia che ha vinto l'oro nei 100 metri manichino pinne facendo registrare il nuovo record del mondo con 48"07, e il bronzo nei 100 metri torpedo.

In linea con il suo indiscusso valore mondiale anche Federico Pinotti, che si è messo al collo due ori vincendo le finali dei 50 metri manichino e dei 100 percorso misto.

Marco Buccioni è il campione italiano dei 200 metri super lifesaver, vinti con un ottimo riscontro cronometrico.

Medaglia d'argento e primato personale per Francesco Bonanni, che ha chiuso al secondo posto la finale dei 100 metri manichino pinne, dietro allo stellare compagno di squadra.

Vincenzo Bernardini e Nicola Ferrua hanno conquistato il gradino più alto del podio nella staffetta line throw, facendo fermare il cronometro sull'11"40, nuovo record italiano della specialità.

Ancora medaglie dalle staffette: oro nella 4x50 stile libero sottopassaggi (Pinotti, Bonanni, Giordano e Baratti), argento nella 4x50 mista (Pinotti, Bonanni, Procaccia e Ferrua), bronzo nella 4x25 manichino (Pinotti, Buccioni, Procaccia e Fiori).

Il 9 e 10 aprile è stata la volta del nuoto pinnato. I campioni delle Fiamme oro hanno compiuto l'ennesima impresa vincendo la medaglia d'oro nella staffetta 4x200 mono con Andrea Nava, Gianluca Mancini, Stefano Figini e Francesco Bonanni, che in poco tempo ha imparato la difficile tecnica della monopinna riuscendo a dare il suo determinante contributo per la vittoria finale.

Ancora medaglie d'oro per i portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato. Stefano Figini ha vinto le finali dei 400 e degli 800 metri nuoto pinnato; anche la staffetta 4x100 nuoto pinnato si è imposta sugli avversari grazie all'ottima prova di Gianluca Mancini, Stefano Figini, Francesco Landi e Andrea Nava.

Nei 60 metri nuoto pinnato, argento e bronzo rispettivamente per Andrea Nava e Gianluca Mancini, che è arrivato secondo anche nei 60 apnea.

Ancora Andrea Nava e Stefano Figini a medaglia: hanno conquistato rispettivamente l'argento e il bronzo sia nei 100 che nei 200 metri nuoto pinnato.

Grande la soddisfazione espressa da Roberto Bonanni, coordinatore dei settori acquatici, e da Alberto Scalabrino, direttore tecnico delle Fiamme oro, sia per la crescita del settore che per la condizione fisica raggiunta dai ragazzi nella gare più importanti della stagione.

11/04/2011
(modificato il 12/04/2011)
Parole chiave:
fiamme oro - nuoto pinnato - salvamento