La polizia della montagna salva un turista colpito da infarto

CONDIVIDI

La polizia della montagna ha salvato la vita ad un turista polacco di 67 anni colpito da arresto cardiaco.

È successo ieri a Folgarida, in provincia di Trento: gli agenti in servizio sulle piste da sci, avvisati da altri sciatori che avevano visto l'uomo accasciarsi a terra, hanno raggiunto il malcapitato e hanno stabilizzato le sue condizioni utilizzando il defibrillatore.

Dopo averlo immobilizzato lo hanno portato fino all'elicottero del 118, che nel frattempo era arrivato da Trento e che lo ha trasportato all'ospedale Santa Chiara, dove i medici lo hanno sottoposto alle cure necessarie, escludendone il pericolo di vita.

La Polizia della montagna è presente nelle località sciistiche e svolge la sua attività per assicurare il rispetto delle regole in pista, e interviene nei casi di necessità anche per soccorrere gli sciatori in difficoltà.

Gli agenti, addestrati ogni anno presso il Centro addestramento alpino della Polizia di Stato di Moena, sono abilitati all'utilizzo del defibrillatore, strumento insostituibile per salvare vite umane in caso di arresto cardiaco.

"La possibilità di avere a disposizione un defibrillatore è fondamentale - spiega l'ispettore superiore Nicola Lalla - perché in caso di infarto, intervenire nel minor tempo possibile è fondamentale. Anche l'attesa dell'arrivo dell'elicottero, che pure permette un soccorso rapido, in molti casi è letale, quando si tratta di arresti cardiorespiratori".

30/03/2011
(modificato il 05/04/2011)
Parole chiave:
montagna - piste da sci - moena - salvataggio