Modulo invia articolo ad un amico

Il messaggio è stato inviato.

Chiudi

 

Licenza per gli esercizi pubblici di telecomunicazioni (internet point)

Per aprire un pubblico esercizio o un circolo privato nel quale sono messi a disposizione del pubblico, clienti o soci, apparecchi terminali (fax, voip, ecc.) utilizzabili per le comunicazioni anche telematiche, è necessario ottenere la licenza del Questore.

La licenza non è richiesta quando si installano telefoni pubblici a pagamento, abilitati esclusivamente alla telefonia vocale che risultino direttamente collegati alle reti pubbliche.

La licenza occorre per esercizi commerciali aperti al pubblico o circoli privati e ogni altro servizio di telecomunicazione, compreso quello di trasmissione di dati in fac-simile (fax), che utilizzi tecnologia a commutazione di pacchetto (voip).

La licenza in parola si configura come una licenza di polizia in senso stretto, e costituisce, il presupposto ineludibile per il legittimo esercizio delle attività ivi disciplinate.

Per ottenere la licenza occorre presentare il modulo (pdf 46 kb), corredato della seguente documentazione:

  • copia della dichiarazione inoltrata al Ministero delle Comunicazioni;
  • un documento che attesti l'assenza di elementi pregiudizievoli;
  • dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato dichiara la disponibilità dei locali in cui verrà svolta l'attività .

Il Questore ha il compito di effettuare verifiche e di svolgere attività di controllo per assicurarsi che l'attività sia conforme alle disposizioni legislative ed amministrative. Per esigenze pubbliche può imporre ulteriori prescrizioni.

La licenza è permanente.

19/12/2011


Parole chiave:
Prenota il passaporto

PASSAPORTO ONLINE

Prenota l'appuntamento per il tuo passaporto

Controlla il permesso di soggiorno online

PERMESSO DI SOGGIORNO

Controlla il permesso di soggiorno online

Scrivici

SCRIVICI

Risposte alle tue domande

bambini scomparsi

BAMBINI SCOMPARSI

Dedicato alla ricerca dei minori

Logo del Commissariato di P.S. online

COMMISSARIATO DI P.S.

Visita il commissariato online

Abbonati al feed RSS della Polizia di stato

FEED RSS

Sempre aggiornato con i feed della polizia!

oscad

O.S.C.A.D.

Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori

Prenota il passaporto

IL BLOG DELL'AGENTE LISA

Segui gli eventi e le iniziative della Polizia di Stato

Polizia di Stato