Salvamento: Federico Pinotti tre volte campione del mondo

CONDIVIDI

Federico Pinotti, campione del mondo delle Fiamme oro salvamentoAi Campionati del mondo "Rescue" di nuoto per salvamento, disputati ad Alessandria d'Egitto dal 5 a 9 ottobre, i portacolori delle Fiamme oro hanno contribuito in modo determinante alla buona prova della nazionale azzurra, che è risultata al comando della classifica dopo le prove disputate nella piscina del Moubarak Swimming Pool, scivolando al quarto posto dopo quelle oceaniche.

Federico Pinotti, già detentore del record mondiale sui 200 ostacoli, 50 trasporto manichino e 100 misti, si è fregiato per tre volte del titolo di campione del mondo.

L'atleta del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è messo al collo la medaglia d'oro nei 100 metri misti, nei 50 manichino e nella staffetta 4x25 manichino, della quale faceva parte anche l'altro campione delle Fiamme oro, Marco Buccioni, che ha conquistato, inoltre, il bronzo nei 200 metri super lifesaver.

Pinotti è salito sul podio altre due volte vincendo la medaglia d'argento nei 200 metri ostacoli e quella di bronzo nella staffetta 4x50 ostacoli.

"È stata una bellissima soddisfazione, il risultato della gran mole di lavoro svolto nell'intera stagione, rinunciando anche alle vacanze - ha commentato Federico al termine delle gare - La polizia e il settore salvamento mi hanno messo nelle migliori condizioni riguardo a disponibilità e comprensione, per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. Sentire l'inno di Mameli davanti a tantissima gente di altri paesi mi ha riempito di orgoglio, è stato molto emozionante. Grazie al sacrificio e alla dedizione, tutti insieme abbiamo raggiunto questi risultati. Per questo - ha concluso il campione cremisi - nel rinnovare i ringraziamenti all'amministrazione, non posso che ringraziare i miei familiari, il mio allenatore Massimiliano Tramontana, il mio capo settore Alberto Scalabrino, il coordinatore degli sport acquatici Roberto Bonanni e tutti i ragazzi delle Fiamme oro settore salvamento".

13/10/2010
(modificato il 15/10/2010)