Nuoto: Marco Orsi re della velocità agli assoluti

CONDIVIDI

Marco Orsi delle Fiamme oro nuotoI campionati assoluti estivi di nuoto in vasca corta, disputati il 18 e 19 agosto scorsi nel nuovo polo natatorio di Ostia (Roma), hanno incoronato Marco Orsi come re della velocità.

Il velocista delle Fiamme oro ha conquistato il gradino più alto del podio sia nei 50 che nei 100 stile libero.

Ottimo è stato il riscontro cronometrico sulla distanza breve: con il suo 21"42 il campione del Gruppo sportivo della Polizia di Stato ha messo la firma sul nuovo record italiano, abbattendo il precedente limite di 21"53, e si è prenotato un posto ai prossimi campionati europei che si disputeranno a Eindhoven (Olanda) dal 25 al 28 novembre.

Anche nei 100 metri, la gara regina del nuoto, vinti con il tempo di 47"42, il nuotatore cremisi si è tolto una bella soddisfazione lasciandosi alle spalle un nome illustre come Filippo Magnini.

"Questo è quello che volevo - ha commentato Marco al termine delle gare - Non sono riuscito a fare il tempo nei 100, i 50 li sento di più come la mia gara ed è andata bene. Sono soddisfatto, dopo le vacanze preparerò europei e mondiali (Dubai, negli Emirati Arabi, dal 15 al 19 dicembre, ndr) in corta, dovrò lavorare con impegno per fare bene".

Un po' affaticato ma sempre molto competitivo l'altro portacolori delle Fiamme oro, Mirco Di Tora, che si è cimentato in tutte le distanze del dorso conquistando la medaglia d'argento nei 50 e il bronzo nei 100 e nei 200.

27/08/2010